Trattoria La Rosa Gialla

    Italian English French German Spanish

Iscriviti alla Rosa Gialla

LA CUCINA DELLA ROSA GIALLA CON LE BOLLICINE DELL' OLTREPO, DELLA FRANCIACORTA E LE TERRE DI CHAMPAGNE IN UN CONNUBIO SPUMAGGIANTE

E-mail Stampa PDF

Come è nostro costume, le serate - selezione - presso il nostro ristorante, non sono mai decise a caso, ma tese a realizzare il miglior abbinamento cibo vino, come l'evento del 9 luglio 2013 alle ore 20,30, improntato con quattro autori di classe.

Il primo autore di classe è il pesce e il suo sposalizio con le materie prime seconde; a seguire, le bollicine, le quali secondo la nostra filosofia, l'abbinamento con il vino deve sposarsi perfettamente con i nostri piatti. Ecco la nostra selezione di martedì 9 luglio 2013:

Pinot Nero Nature Monsupello
UVAGGIO: 90% Pinot Nero, 5% Chardonnay affinato in acciaio, 5% Chardonnay affinato in legno.
Colore: giallo paglierino carico. Perlage: fine e persistente con una spuma molto morbida. Profumo: é uno spumante dotato di sentori complessi, ricorda la crosta di pane, e la sua evoluzione ci riconduce a sentori di cassis, mandorla amara e nocciola tostata. Sapore: estremamente secco (tipico del Nature). E' uno spumante di rara struttura e finezza.

Brut Cuvee 60 Nature Casa Caterina
Da agricoltura biodinamica, 100% Chardonnay, permanenza di 52 mesi sui lieviti, 12.5% di alcol.
Il colore è un brillante giallo paglierino dagli evidenti riflessi dorati, con il perlage fine e persistente che dona eleganza.
I profumi sono di grande intensità e costituiscono un punto di forza in quanto evolvono in maniera interessante col passare del tempo. I primi ad emergere sono dei decisi sentori di lievito molto gradevoli che lasciano il posto a sfumature più evolute è un'importante nota minerale di sottofondo. Al naso si percepiscono sentori che ricordano delicate sfumature di legno, mai invadenti. 
In bocca, l'ingresso è di buona intensità, da elogiare è il gradevole equilibrio supportato da una bella freschezza e piacevolezza che avvolge i sensi ad ogni piatto che si accosta.

Paul Clouet Champagne Brut
40% Pinot Nero, 30% Chardonnay, 30% Pinot Meunier
La prima fermentazione avviene in vasche di acciaio inox, assicurando così una conservazione ottimale degli aromi primari dell'uva. Brut Selection è una miscela di vini di diversi raccolti. Circa il 15% dell'assemblaggio finale è costituito da vini di riserva.
Le tre varietà di uve si integrano alla perfezione in questa miscela classica di Champagne. Pinot Nero fornisce il corpo e la struttura del vino, mentre lo Chardonnay conferisce finezza ed eleganza e Pinot Meunier il fruttato e la freschezza. Un piacere immediato semplice e universale!

Questi i primi tre piatti della serata:

Antipasto
(Pinot nero nature monsupello)
Parmigiana di melanzane con crema di pesce spada

Primo Piatto
(Brut cuvee 60 nature Casa caterina)
Risotto alle erbe aromatiche e vongole con fiori di zucca

Secondo Secondo Piatto
(paul clouet champagne brut)
Filetto di s.pietro con purea di broccoli e guazzetto di mare

Come abbiano accennato all'inizio, ogni nostra scelta non è casuale, ma finalizzata alla qualità, all'armonia tra cibo e vino, al piacere enogastronomico della tavola di chi sceglie "La Rosa Gialla".